Grafica nuova sulla Prima Pagina di Vitanuova.




Vita Nuova – il settimanale cattolico di Trieste, presenta sul  nuovo numero in edicola una nuova veste grafica, rinnovata nella prima di copertina.

Una scelta ragionata e pensata durante l’ elaborazione di Vita Nuova on line. Scelta che la redazione del settimanale ha ritenuto opportuna, per facilitare in primis la fruizione dei contenuti da parte dei lettori e secondariamente per dare una ventata di novità al design della testata, che sarà ora in linea con le tendenze dell’ editoria contemporanea, pur sempre mantenendo il suo stile che la contraddistingue da anni, un esempio: il logo.
In seguito ad una fase di ricerca, si è giunti ad una soluzione grafica moderna e al contempo classica, rispettosa comunque della versione cartacea precedente.
Nella nuova copertina si è pensato di prediligere colori più tenui, uniformare l’ uso dei caratteri tipografici e dare più respiro ai contenuti. Ecco che l’ immagine principale adotta delle scritte in bianco sullo sfondo neutro della foto, in maniera tale da non sovraccaricare di colori la pagina e non confutare il mesaggio comunicativo dell’immagine.

 

01_4697

Ma veniamo ora alla descrizione della pagina:

La Testata di tipo classico con logo in grande evidenza e le manchette laterali per le inserzioni pubblicitarie. Un sistema stravisto nei quotidiani ma essenziale nella sua disposizione grafica. Infatti i moduli pubblicitari possono essere variabili in base alle esigenze dell’inserzionista.

Il fondo, in grande evidenza, con l’ Editoriale del direttore nella parte SX. Apre il giornale e rende chiaro il pezzo, in questo caso, del nostro Direttore Stefano Fontana.

In taglio alto i 4 focus, ognuno riportante le notizie rilevanti della settimana, che riconducono alle pagine delle relative sezioni di approfondimento. Questo ci ha permesso di offrire al lettore un quadro quasi completo dei contenuti interni del giornale, un quadro generale con cui il lettore accede direttamente alle pagine.

In taglio medio una grande foto, fulcro della copertina, a rappresentare la notizia ed il titolo più importanti del numero in oggetto.
In taglio basso un Focus su Appuntamenti e Celebrazioni, altri 4 spazi dedicati alle notizie in secondo piano e un box dedicato all’ advertising.

A chiudere in piè di pagina ulteriori riquadri per le inserzioni pubblicitarie.info, appuntamenti ed eventi.

Buona Lettura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *