Serate musicali a San Giacomo 2015: grande livello e grande successo

La comunità di San Giacomo, anche quest’anno, ha potuto vivere il mese di maggio gustando i preziosi momenti di preghiera, meditazione e ascolto pensati dalla parrocchia per esprimere e coltivare la devozione alla Vergine Maria. Nella chiesa parrocchiale di San Giacomo, a conclusione del mese mariano, sabato 30 il cardinale Velasio De Paolis ha presieduto […]

La comunità di San Giacomo, anche quest’anno, ha potuto vivere il mese di maggio gustando i preziosi momenti di preghiera, meditazione e ascolto pensati dalla parrocchia per esprimere e coltivare la devozione alla Vergine Maria.

Nella chiesa parrocchiale di San Giacomo, a conclusione del mese mariano, sabato 30 il cardinale Velasio De Paolis ha presieduto la solenne celebrazione eucaristica della Santissima Trinità, celebrazione impreziosita dal canto di brani sacri eseguito dal coro “Musica Insieme” della Fondazione Brusutti. I molti fedeli presenti hanno potuto apprezzare l’austera pietà dell’eminente prelato la cui omelia, dedicata al mistero del Dio Uno e Trino, ha raggiunto le menti e i cuori dei dotti come dei semplici. Assieme al parroco monsignor Roberto Rosa e a monsignor Antonio Canziani, ha concelebrato con Sua Eminenza anche l’illustre compositore monsignor Marco Frisina, ospite d’eccezione della parrocchia.

Al termine della Santa Messa, il cardinale De Paolis ha avuto modo di intrattenersi amabilmente con l’arcivescovo monsignor Crepaldi, il parroco monsignor Rosa e altri amici per un breve momento di convivialità.

Alle ore 21, alla presenza del cardinale De Paolis, del nostro Arcivescovo, del Vescovo emerito e delle autorità civili e militari, la nota presentatrice tv Maria Giovanna Elmi ha dato avvio alla serata musicale conclusiva del mese mariano. Ospite il coro della Fondazione Brusutti, ospite d’onore monsignor Frisina.

Le “Serate Musicali a San Giacomo” sono così giunte alla loro settima edizione sotto la direzione artistica del M° Enrico Perrini, docente presso il Conservatorio di Trieste ed organista titolare della stessa chiesa di San Giacomo.

Nel corso delle edizioni passate si sono alternati artisti del panorama internazionale, un nome a caso: Nello Salza. Quest’anno hanno aperto la Rassegna i cori dei licei di Trieste. Il 23 maggio la Rassegna è proseguita con il coro “Illersberg”, uno dei più quotati cori a livello regionale, vincitore di 24 premi internazionali.

Sabato il coro della Fondazione Brusutti, coro di 90 elementi diretto dal M° Simonetto, ha sapientemente espresso in musica la singolarissima venerazione della Chiesa alla Madonna eseguendo un ricco programma di canti sacri mariani. La serata si è aperta con l’ “Ave Maria” di Gomez, un brano poco conosciuto ai più. A seguire le due più celebri “Ave Marie” quella di Bach/Gounod e quella di Schubert. Ben nove i brani composti dal M° Frisina ed eseguiti nella serata dal coro “Musica Insieme”.

Vera preziosità della serata è stata proprio la presenza di Mons. Marco Frisina, responsabile del coro della Diocesi di Roma, direttore del coro della Basilica di San Giovanni in Laterano e insigne compositore sia di musica liturgica che di colonne sonore di film.

E’ stato lui stesso, introducendo i brani al pianoforte grancoda, a spiegare la struttura di ogni sua composizione alternando nozioni musicali a vere e proprie meditazioni spirituali e teologiche.

Grande l’affluenza di pubblico a questa meravigliosa serata di musica e preghiera.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *