Rivoluzione App: Vita Nuova on-line

Iniziata la campagna abbonamenti 2015 con la novità della APP di Vita Nuova
Ora Vita Nuova si può leggere anche passeggiando sul lungomare di Barcola
Oltre al cartaceo ci si può abbonare anche a Vita Nuova digitale

Il consiglio di amministrazione di Vita Nuova è convinto che il nostro settimanale debba seguire gli sviluppi della tecnologia e della comunicazione moderna. Per questo, in questi anni, abbiamo programmato dei significativi miglioramenti perché Vita Nuova sia al passo con i tempi e capace di comunicare nei modi appropriati.

Abbiamo cominciato con trasformare il giornale da bianco e nero a colori. E’ stato un cambiamento significativo, se pensiamo che molti settimanali diocesani sono ancora in bianco e nero.

Poi abbiamo ripensato la grafica della prima pagina ed ora stiamo procedendo con le pagine interne.

Da un anno e mezzo è partita la versione on line di Vita Nuova. Non è la ripetizione del settimanale cartaceo, ma una vera edizione alternativa. Vita Nuova on line è interattiva, perché i lettori possono commentare gli articoli, e multimediale, dato che nel sito ci sono anche video e fotogallery. Se Vita Nuova on line è incentrata sulla cronaca, il cartaceo rimane lo strumento fondamentale per l’approfondimento e la riflessione. Sono due strumenti diversi che si completano. L’accesso a VN on line è favorito dalla sua gratuità. Il web non conosce limiti di spazio ed infatti il sito è seguito molto anche fuori Trieste. Notevole il suo rilancio sui socialnetworks, tramite la pagina Facebook.

Con l’accostamento di Vita Nuova on line alla versione cartacea abbiamo completato l’offerta comunicativa, cercando di soddisfare esigenze diverse e pubblici differenziati.

Ora facciamo un altro balzo in avanti, come avevo già comunicato alla Festa di Vita Nuova del settembre scorso. Esso consta di due passaggi. Il primo consiste nella revisione completa di VN online che avrà una struttura grafica e informatica tale da renderla fruibile anche su i-Pad e smart phone. Il secondo consiste in una Vita Nuova digitale: una APP, scaricabile dal nostro sito, permettere di leggere la versione digitale di Vita Nuova sui vari dispositivi: non solo pc, ma anche i-Pad e telefoni cellulari senza problemi. Potrete sfogliare pagina per pagina, articolo per articolo, e leggere Vita Nuova seduti sul vostro divano con l’i-Pad in mano, oppure sul lungomare di Barcola, adoperando il vostro cellulare mentre state passeggiando.

La lettura di Vita Nuova digitale è per il momento gratuita. Basta registrarsi sul nostro sito www.vitanuovatrieste.it e scaricare l’APP. Poi diventerà a pagamento, come abbiamo già annunciato su queste pagine. Il pagamento potrà essere fatto anche on line sempre nel nostro sito, col sistema Pay-pall.

Ogni lettore potrà scegliere il suo sistema di lettura. Chi vuole potrà continuare a sottoscrivere l’abbonamento cartaceo o comperare il giornale in edicola o in chiesa. Chi vuole potrà abbonarsi alla versione digitale tramite il nostro sito. Chi vuole, infine, potrà abbonarsi a tutte e due le versioni, con un buon risparmio di denaro. Ce n’è per tutti.

Nei prossimi numeri vi invito a seguire sul nostro settimanale la pubblicità di queste nuove possibilità. La campagna abbonamenti è iniziata, e quest’anno è iniziata “alla grande”.

Luca Farina

Presidente del Consiglio di Amministrazione

Di Vita Nuova



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *