Una grande notizia arrivata pochi giorni prima di Natale mette in risalto come per i veneti anche i bambini abortiti abbiano diritto ad una sepoltura e, di conseguenza, alla dignità che spetta loro!

In Veneto approvato emendamento per seppellire i bambini abortiti




Il 20 dicembre scorso, Il Consiglio regionale del Veneto ha approvato un emendamento alla legge regionale n. 18 del 4 marzo 2010, “Norme in materia funeraria”, per consentire la sepoltura di tutti i bambini non nati, indipendentemente dalla loro età gestazionale.
A seguito di questo provvedimento, in Veneto anche i feti abortiti, spontaneamente o volontariamente, sotto le 20 settimane potranno ricevere una sepoltura. L’emendamento alla legge regionale, prevede l’obbligo di sepoltura per i feti anche sotto le 20 settimane. Se i genitori o i parenti non fossero interessati, se ne occuperà l’azienda sanitaria.
La legge nazionale, invece, prevede l’iscrizione all’anagrafe e il diritto alla cerimonia funebre e alla sepoltura solo per i feti di 28 settimane (7 mesi) di gestazione. Si può comunque chiedere la sepoltura dopo 20 settimane.
Prima di questo periodo, invece, i feti abortiti sono trattati come rifiuti ospedalieri speciali, come un arto amputato ad esempio, e vengono eliminati attraverso la termodistruzione.
Comunque ciò che molte famiglie non sanno è che il Dpr 285/1990 permette di dare sepoltura anche ai feti sotto le 20 settimane di gestazione, purché la richiesta sia presentata entro 24 ore dall’espulsione o dall’estrazione.
Tutto rimane però nelle mani delle prassi regionali, e non sempre vengono applicate in modo coerente.
Fonte: http://piccolimartiri.blogspot.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *