Frequenta la Scuola di Dottrina sociale della Chiesa di Trieste. Puoi farlo anche a distanza. Ecco come fare.

Ecco tutto quanto ti serve sapere per frequentare la Scuola di Dottrina sociale della Chiesa di Trieste, organizzata dalla diocesi e dall’Osservatorio Cardinale Van Thuan.

Frequenta la Scuola di Dottrina sociale della Chiesa di Trieste
Puoi farlo anche a distanza
Ecco quanto ti serve sapere

Da chi è organizzata la Scuola?
Dall’Osservatorio Cardinale Van Thuân e dalla diocesi di Trieste.
Dove si può consultare il progetto completo?
Al seguente indirizzo: http://www.vitanuovatrieste.it/wp-content/uploads/2016/03/progetto-completo-2016.pdf
Come e dove iscriversi?
Telefona o invia una e-mail ad Alessandro Perich, incaricato dell’organizzazione: alessandro.perich@mac.com, cell. 348 7073707.
C’è una quota di iscrizione?
Sì, di euro 30 comprensivi dell’Abbonamento al “Bollettino di Dottrina sociale della Chiesa”.
Si può partecipare a distanza?
Chi non risiede a Trieste può partecipare lo stesso alla Scuola, nella formula a distanza. Tramite password potrà accedere alle video lezioni, alle lezioni scritte e al forum on line tra i partecipanti. Chi intende partecipare solo a distanza si iscrive, come tutti, scrivendo o telefondando ad Alessandro Perich, incaricato dell’organizzazione: alessandro.perich@mac.com, cell. 348 7073707.
Quanto durerà la Scuola?
La prima Sessione si terrà dal 17 marzo al 9 giugno 2016, per un totale di 7 incontri, compreso un incontro conclusivo di spiritualità della politica con il Vescovo Mons. Giampaolo Crepaldi. Gli incontri sono a scadenza quindicinale. La seconda Sessione si terrà in autunno-inverno, nei mesi di ottobre, novembre, dicembre 2016. Anche in questo caso si tratterà di 7 incontri.
Cosa deve fare chi partecipa?
Chi partecipa viene alle lezioni (oppure accede alle video lezioni on line), ascolta e si confronta con gli altri partecipanti. La lezione consiste in una relazione sulla base di una serie di slides e in un successivo confronto tra i presenti. In rete saranno messi a disposizione la video registrazione della lezione, le slides utilizzate, il testo scritto della lezione. Tra una lezione e l’altra è possibile approfondire e dialogare anche on line in una pagina web di Forum tra i partecipanti.
I partecipanti dovranno produrre qualche lavoro scritto?
Alla fine della Scuola, chi vuole potrà preparare un lavoro scritto che verrà partecipato tra tutti. Verrà attribuito a tutti un attestato di frequenza.
Quali sono la sede e gli orari della Scuola?
Gli incontri si terranno nella Sala del Consiglio presbiterale presso il Seminario Vescovile, in via Besenghi 16 (Trieste), e si svolgeranno dalle ore 21,00 alle 22,30, di giovedì, a scadenza quindicinale..
A chi è riservata la partecipazione?
Tutti possono partecipare, a parte coloro che hanno già frequentato la Scuola, per i quali viene fatta un’altra proposta. Chi partecipa deve tenere conto che lo scopo della Scuola non è solo di dare informazioni o nozioni ma di formare cattolici che vogliano assumersi degli impegni. Non si tratta di una serie di conferenze, ma di un programma formativo del cattolico impegnato nella società e nella politica alla luce del Vangelo e della Dottrina sociale della Chiesa. Non sarà tanto un luogo di libero dibattito ma di convergenza verso forme di presenza unitarie e consapevoli sia per fede che per ragione.



2 commenti su “Frequenta la Scuola di Dottrina sociale della Chiesa di Trieste. Puoi farlo anche a distanza. Ecco come fare.

  1. Marco ha detto:

    Interessante per combattere la buona battaglia

    1. pietro luigi crasti ha detto:

      Molto utile che si dia la nascita ad un corso formativo simile…se ne sentiva il bisogno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *